GONTERO
DESIGN
"Non sono un commerciante,
ma un sognatore "
Federico Gontero
La mia storia
Mi chiamo Federico Gontero, 'made in Turin" nel 1991, fin da piccolo super ricercatore alla scoperta di tesori abbandonati, grande curioso e appassionato di Storie. Grazie ai miei nonni mi sono avvicinato al mondo dell'arte e ho cominciato a scolpire il legno quando ancora frequentavo le elementari. Ho studiato presso il Liceo Artistico Michelangelo con specializzazione in Pittura Artistica, per poi proseguire con Design e comunicazione visiva al Politecnico di Torino e la specializzazione in Design Sistemico.
Durante il periodo di Studi al Politecnico mi sono appassionato di Storia del Design e ho cominciato a girare per Fiere e mercati in cerca di Oggetti e Arredi da acquistare, riparare e dar loro nuova vita.
Negli anni mi sono specializzato nella ricerca e nel restauro di orologi meccanici a cartellini Solari Udine, lavorando come Orologiaio Riparatore nel Laboratorio del Mastro Orologiaio Ivan Pussetto, a Pinerolo (TO).
Attualmente restauro nel mio Laboratorio tutto ciò che mi affascina ed appassiona, per clienti privati o aziende, dall' orologio al forziere antico, passando per l'oggetto unico.
Non sono un commerciante ma un sognatore, compro solo oggetti che attirano la mia attenzione e restauro perché mi piace farlo. Mi dispiace sempre separarmi dai miei oggetti ma la sfida nel trovarne di nuovi mi sprona a continuare in questa attività.